L’europrogettista, questo sconosciuto

Nel Bel Paese quella dell’europrogettista è una professione “nuova” ancora per moltissime persone. Eppure esiste già da una ventina d’anni.

La mancanza di regolamentazione alimenta l’ambiguità della stessa definizione, tanto che il progettista europeo potrebbe essere considerato ad un tempo un manager, un burocrate ed un “artista”.

Il suo bacino di lavoro è l’Europa, ma… chi è l’europrogettista? E’ forse un esperto di “questioni” europee? O è un “cacciatore di fondi” europei? Oppure è l’intermediario tra chi vorrebbe ottenere un (co)finanziamento e il soggetto istituzionale che lo eroga (come la Commissione europea, un Ministero oppure una Regione)? Magari è il manager che gestisce progetti (co)finanziati dall’Unione europea? O è quella figura che si occupa delle procedure amministrative legate alla sottomissione di una candidatura per richiedere fondi Ue? Oppure è quel creativo che s’inventa un progetto innovativo di rilevanza europea? Mumble, mumble…

L’europrogettista è una figura professionale “di nicchia” e interdisciplinare. Il campo della progettazione europea richiede infatti specializzazione, ma anche forti competenze trasversali, la conoscenza delle metodologie progettuali dell’Ue, la capacità di ideare, di fare rete su contenuti innovativi costruendo partenariati multinazionali e di gestire reti multistakeholder di contatti internazionali, oltre che un aggiornamento costante. L’europrogettista deve saper studiare, interpretare e, per quanto possibile, anticipare le politiche europee. E deve saper scrivere in modo efficace, in più lingue. Spesso è anche il primo valutatore di un’idea progettuale allo stato nascente.

E dunque, nella pratica, gli si possono ricondurre un po’ tutte le definizioni tratte dalle domande precedenti. Almeno per quanto riguarda l’Italia. Caspiterina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...