L’urgenza di formazione in epoca di quarta rivoluzione industriale

L’Osservatorio di ExpoTraining—la principale fiera nazionale sulle tendenze nel mondo della formazione e del lavoro, conferma che la formazione è una necessità molto attuale delle PMI italiane.

Più di un terzo delle competenze che oggi in azienda sono considerate importanti sono destinate all’obsolescenza per affrontare lo scenario di Industria 4.0—che è uno scenario fatto di robotica e materiali avanzati, intelligenza artificiale, diffusione della stampa 3D, biotecnologie, genomica e analisi complesse in tempo reale di grandi quantitativi di dati.

“Tra 5 anni il 35% delle competenze e delle imprese sarà obsoleta: o si fa formazione, o si muore.”—Carlo Barberis, Presidente ExpoTraining

L’innovazione tecnologica del settore industriale è sicuramente una grande opportunità, ma c’è urgenza di diffondere una cultura imprenditoriale digitale che punti sull’educazione, la conoscenza e la specializzazione degli individui, perché l’automazione digitale dei processi produttivi rischia altrimenti di mettere fuori gioco buona parte dei lavoratori.

La rivoluzione del Piano Industria 4.0 sta già stravolgendo il mondo del lavoro relativamente alle competenze professionali maggiormente ricercate. A detta degli analisti, nei prossimi anni dovrebbe diminuire la richiesta di professionalità strettamente correlate al processo produttivo, mentre dovrebbe aumentare la domanda di asset intangibili e competenze trasversali—come la gestione efficace del tempo, della responsabilità e dello stress, la capacità di riconoscere e risolvere i problemi e i conflitti, il pensiero critico, la predisposizione all’apprendimento, la creatività, l’apertura alla collaborazione e al lavoro di gruppo, il saper comunicare efficacemente e chiedere aiuto. Oggi il mercato non richiede più una semplice alfabetizzazione informatica, quanto piuttosto capacità dinamiche, multidisciplinari e multicanale, che consentano ai lavoratori di comunicare e interagire in settori e modelli operativi diversi.

In Italia c’è necessità di investire nella formazione aziendale per rafforzare e innovare le competenze strategiche del management e del personale d’impresa, in modo che possano riversarle nello sviluppo di nuovi modelli di business per un’azienda maggiormente competitiva. “O le imprese prendono coscienza di questa emergenza o saranno fuori dalla concorrenza globale”. [Cit. “Il lavoro e la formazione in Italia si incontrano ad ExpoTraining” Icona]

Foto

Con il nostro supporto, investi anche tu nella Formazione 4.0! Ti aiuteremo a definire un piano o un progetto formativo “su misura” che risponda alle effettive necessità della tua azienda, individuando gli strumenti di finanziamento agevolato più adatti al caso.

 

Crediti grafici L’icona che ho utilizzato in questo articolo è disponibile nel “Web Icon Set” di Flaticon. Il design è di Flat Icons. La foto è di Braden Hopkinsp ed è pubblicata su Unsplash. L’ho lavorata con Canva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...