Progettazione

Realizziamo progetti insieme al nostro Cliente. Strutturiamo e diamo “consistenza” ad un’idea, trasformandola in progetto. Progettiamo su bandi.

Un progetto è una sequenza strutturata di azioni finalizzate alla risoluzione di un problema, al raggiungimento di un obiettivo specifico e all’ottenimento di un risultato atteso.

Nel contempo, un progetto è anche l’iter operativo per ottenere quel risultato: il percorso di progettazione, attraverso un processo continuo di pianificazione e controllo, parte dall’analisi di una situazione problematica o di un bisogno reale, individua le possibili soluzioni al problema o le modalità di soddisfacimento del bisogno e infine seleziona la strategia implementativa ottimale definendo i presupposti, le risorse necessarie, le interdipendenze di costi, tempi e qualità e i rischi potenzialmente esistenti per la realizzazione del progetto.

La progettazione definisce le caratteristiche di un oggetto complesso o di una situazione desiderata e al tempo stesso il percorso necessario alla sua realizzazione, attraverso la stesura di un progetto articolato, che necessita di figure professionali—i progettisti—in grado di coniugare problema, condizioni e soluzione.

Foto

Noi di WE4EU operiamo nel campo della progettazione europea su diversi topic e programmi di finanziamento. Applichiamo la metodologia e le procedure adottate e ufficialmente riconosciute dalla Commissione europea, progettando per obiettivi. Accompagniamo il nostro Cliente nello sviluppo, nell’articolazione e nella redazione del progetto—sia nei capitoli descrittivi che in quelli finanziari (budget di progetto), nell’individuazione degli interlocutori e nella presentazione della proposta progettuale per la richiesta di (co)finanziamento, fornendo supporto nella scelta della soluzione strategico-operativa ottimale, nel rispetto dei vincoli dei programmi e dei bandi.

Ci occupiamo di:

  • Progettazione europea, ovvero fondi gestiti direttamente dalla CE—c.d. fondi diretti;
  • Progettazione su bandi nazionali e regionali, ovvero fondi erogati dall’Unione europea ma gestiti in modo decentrato a livello nazionale e regionale dagli Stati membri per il tramite di appositi programmi operativi (PON e POR) emessi da Ministeri e Regioni—c.d. fondi strutturali; in questo ambito ci occupiamo anche, in particolare, di internazionalizzazione di micro, piccole e medie imprese desiderose di aumentare la propria competitività sul mercato globale;
  • Progettazione su bandi di gare d’appalto pubblico europee emessi dalle Istituzioni e dagli Stati membri dell’Ue, come ulteriore opportunità per internazionalizzare il proprio business;
  • Progettazione su bandi emessi da Enti privati (come le Fondazioni bancarie).

Inoltre, avendo competenze anche nell’ambito della formazione, ci occupiamo di progettazione formativa—sia tradizionale che online, ovvero del disegno di Piani formativi aziendali a valere sui Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua. Assistiamo il nostro Cliente (in questo caso tipicamente imprese e studi professionali) nella costruzione di percorsi di apprendimento “su misura”, ovvero personalizzati in funzione delle esigenze formative e di aggiornamento professionale dei destinatari finali e dei bisogni aziendali cui il progetto intende rispondere. Anche in questo caso progettiamo per obiettivi, elaborando il Piano formativo tenendo conto dei fattori che concorrono alla sua realizzazione—come i tempi, i compiti, le responsabilità degli attori coinvolti, la metodologia e le modalità di valutazione, di verifica e di monitoraggio delle attività progettuali.

“I sogni non diventano realtà, ma i progetti sì.”—Larry Winget

Ci rivolgiamo sia a soggetti che abbiano a cuore la programmazione e lo sviluppo del territorio, come gli Enti pubblici, sia a chi sul territorio opera quotidianamente—come imprese, associazioni, studi professionali e organismi privati.

Con il nostro hub, noi di WE4EU fungiamo da “connettore” tra i vari soggetti coinvolti nella progettazione—il soggetto che ha l’idea, i progettisti, il finanziatore, gli eventuali partner di progetto e gli esperti; insieme interagiamo attivamente, condividendo bisogni ed obiettivi, per realizzare in modo partecipativo diverse progettualità a livello locale ed europeo.

Per il nostro lavoro di progettazione chiediamo un acconto in sede di assegnazione dell’incarico e una quota a saldo success fee, legata alla vincita del bando.