Realizziamo progetti insieme al nostro Cliente. Strutturiamo e diamo “consistenza” ad un’idea, trasformandola in progetto. Progettiamo su bandi europei.
Un progetto è una sequenza strutturata di azioni finalizzate alla risoluzione di un problema, al raggiungimento di un obiettivo specifico e all’ottenimento di un risultato atteso. Nel contempo, è anche l’iter operativo per ottenere quel risultato.
In WE4EU operiamo nel campo della progettazione europea su diversi argomenti e programmi di finanziamento. Applichiamo la metodologia e le procedure adottate e ufficialmente riconosciute dalla Commissione europea, progettando per obiettivi.
Ci occupiamo di:
- fondi gestiti direttamente dalla CE – c.d. fondi diretti;
- bandi nazionali e regionali, ovvero fondi erogati dall’Unione europea ma gestiti in modo decentrato a livello nazionale e regionale dagli Stati membri per il tramite di appositi programmi operativi (PON e POR) emessi da Ministeri e Regioni – c.d. fondi strutturali;
- bandi di gare d’appalto pubblico europee, emessi dalle Istituzioni e dagli Stati membri dell’Ue, come opportunità di internazionalizzazione del proprio business per imprese desiderose di aumentare la propria competitività sul mercato globale.
Selezioniamo la strategia implementativa ottimale definendo i presupposti, le risorse necessarie, le interdipendenze di costi, tempi e qualità e i rischi potenzialmente esistenti per la realizzazione del progetto.
Fungiamo da “connettore” tra i vari soggetti coinvolti nella progettazione – il soggetto che ha l’idea, il finanziatore, gli eventuali partner di progetto e gli esperti; insieme interagiamo attivamente, condividendo bisogni ed obiettivi, per realizzare in modo partecipativo diverse progettualità a livello locale ed europeo.
Accompagniamo il nostro Cliente nello sviluppo, nell’articolazione e nella redazione del progetto – sia nei capitoli descrittivi che in quelli finanziari, nell’individuazione degli interlocutori e nella presentazione della proposta progettuale per la richiesta di (co)finanziamento, fornendo supporto nella scelta della soluzione strategico-operativa ottimale, nel rispetto dei vincoli dei programmi e dei bandi.
“I sogni non diventano realtà, ma i progetti sì.”—Larry Winget